Eccoci al secondo appuntamento sull'evoluzione digitale che sta interessando l'Europa e l'Italia; in questo approfondimento, dopo aver precedentemente analizzato il progetto di "Europa digitale" affrontiamo il processo con un focus sul mercato e l'industria, inserendo gli opportuni collegamenti per chiunque volesse ottenere maggiori informarzioni.
La Commissione europea propone l'iniziativa “Digitalizzazione dell'industria europea” (DEI) nell'ambito della strategia per il mercato unico digitale , l'iniziativa DEI mira a rafforzare la competitività dell'UE nelle tecnologie digitali e garantire che ogni azienda in Europa, a prescindere dal settore, ovunque sia il luogo, qualunque sia la dimensione, può trarre il massimo vantaggio dall'innovazione digitale.
Integrando le varie iniziative nazionali per la digitalizzazione dell'industria, le azioni DEI sono strutturate intorno a cinque pilastri principali:
1. Piattaforma europea di iniziative nazionali sulla digitalizzazione dell'industria
Questo forum di coordinamento dell'UE riunisce tutti gli Stati membri per garantire la coerenza e la guida collettiva. L'obiettivo è creare una massa critica di iniziative e investimenti per la digitalizzazione dell'industria e garantire l'impegno degli Stati membri, delle regioni e del settore privato per il raggiungimento degli obiettivi DEI.
2. Innovazioni digitali per tutti: Hub dell'innovazione digitale
I Digital Innovation Hub (DIH) sono sportelli unici in cui le aziende, in particolare PMI , startup e mid-cap, possono ottenere aiuto per migliorare il proprio business, i processi di produzione, i prodotti e i servizi attraverso la tecnologia digitale. Una delle principali priorità è quella di sostenere una forte rete di DIH per garantire che ogni azienda in Europa possa approfittare delle opportunità digitali.
3. Rafforzare la leadership attraverso partnership e piattaforme industriali
Per rafforzare la competitività dell'UE nelle tecnologie digitali, l' iniziativa DEI sostiene sia lo sviluppo di piattaforme industriali digitali che la sperimentazione su larga scala e i partenariati pubblico-privato (PPP) che forniscono gli elementi costitutivi della tecnologia digitale del futuro.
4. Un quadro normativo adatto all'era digitale
Un quadro normativo compatibile con il digitale è importante affinché l' industria e l'economia dell'UE si impegnino. Nell'ambito della strategia per il mercato unico digitale, la Commissione europea ha già proposto diverse misure per aggiornare i regolamenti in settori chiave per l'industria, come la sicurezza informatica e la libera circolazione dei dati.
5. Preparare gli europei per il futuro digitale
Per trarre il massimo dalla trasformazione digitale dobbiamo garantire che tutti gli europei siano pronti per questi cambiamenti. Occorre adattare la forza lavoro e i nostri sistemi di istruzione e apprendimento, insieme a importanti investimenti nella riqualificazione dei cittadini. Iniziative europee come la coalizione delle competenze e dei posti di lavoro digitali e il programma delle opportunità digitali possono contribuire a colmare il divario.
Affinché l'Europa rimanga competitiva a livello internazionale, tutti i settori economici devono essere in grado di cogliere i benefici della trasformazione digitale. Basandosi su una rete europea di poli dell'innovazione digitale, la Commissione mira ad aiutare le aziende a migliorare i propri processi, prodotti e servizi attraverso l'uso delle tecnologie digitali.
Solo circa 1 società su 5 in tutta l'UE è altamente digitalizzata. Allo stesso modo, circa il 60% delle grandi industrie e oltre il 90% delle PMI sono in ritardo nell'innovazione digitale. La rivoluzione digitale offre opportunità per grandi e piccole imprese, ma molte di loro hanno ancora difficoltà a sapere in quali tecnologie investire e come assicurarsi i finanziamenti per la loro trasformazione digitale. In questo contesto, i Digital Innovation Hub (DIH) possono aiutare a garantire che ogni azienda, piccola o grande, high-tech o meno, possa trarre vantaggio dalle opportunità digitali. I DIH sono sportelli unici che aiutano le aziende a diventare più competitive per quanto riguarda i loro processi di business / produzione, prodotti o servizi che utilizzano tecnologie digitali. I DIH forniscono accesso a competenze tecniche e sperimentazione, in modo che le aziende possano "testare prima di investire". Offrono inoltre servizi di innovazione, come consulenza finanziaria, formazione e sviluppo delle competenze necessari per una trasformazione digitale di successo.
Per approfondire e partecipare al network dell’Hub dell'innovazione digitale (DIH) in Europa clicca qui
In Italia
Nel quadro dell’Agenda Digitale Europea, l’Italia ha sviluppato l'Agenda Digitale Italiana, una strategia nazionale per raggiungere gli obiettivi indicati dall’Agenda Europea.
L’Agenda Digitale italiana è stata elaborata in collaborazione con la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome. Nell’ambito dell’Agenda Digitale Italiana sono state predisposte la Strategia italiana per la banda ultralarga e la Strategia per la Crescita Digitale 2014-2020 per il perseguimento degli obiettivi dell’Agenda Digitale.
I numeri del nuovo QF 2021 2027 affermano un principio fondamentale: che gli investimenti nello sviluppo innovativo, intelligente ed inclusivo devono costituire la parte prevalente degli investimenti programmati, soprattutto con riferimento alle regioni avanzate e in ogni caso non potranno essere inferiori al 30%, con riferimento alle regioni meno sviluppate. Traducendo in numeri, stiamo parlando di circa 100 miliardi di euro. Il fatto che l’Italia nel complesso non sia un innovatore forte denota un fallimento di fondo delle politiche strutturali e di sviluppo regionale. Perché un Paese che non innova o innova poco è un Paese che perde competitività e la perdita di competitività è l’anticamera del declino. A tal proposito la nuova strategia d’innovazione sarà fondamentale per il Paese a livello Governativo nella Pubblica Amministrazione, ma anche ed in particolare nel settore privato, sia per il proprio mercato interno che in un’ottica di competitività delle aziende nel panorama europeo e mondiale. Particolare attenzione, in riferimento alle P.A., sarà conferita al Programma Operativo Nazionale Governance e Capacità Istituzionale – Pon 2021 -2027 e agli Appalti Innovativi Agid. Segnaliamo inoltre, in tema di imprenditoria, alcuni riferimenti come il MISE e Invitalia .
Per approfondire l’attuale Strategia per la Crescita Digitale 2024 -2020 clicca qui
Comments